---

lunedì 21 marzo 2011

Per continuare a rimanere in alto

Giovanissimi Fascia B – Girone G

Albula – Acquacetosa 1 - 5

Trasferta in casa dell’Albula Calcio che inizia , come d’uopo, la mattina presto ma il sole, la bella giornata e la bella vittoria, ripagano come sempre gli sforzi dei nostri ragazzi e dei genitori, come al solito, presenti, numerosi e rumorosi.

La cronaca

La partita ha inizio e vede l’Acquacetosa schierata con il classico 4 3 3. Non esiste neanche la fase di studio perché i nostri ragazzi dopo appena due minuti sfiorano il goal con una discesa di Scartocci che, colpendo male il pallone, invece di rimettere al centro dell’area la traiettoria assume una direzione che rischia di beffare il portiere. Fuori di poco.

Ma non finisce qui, Foti scalda i motori ed il suo sinistro con un tiro potente ma piazzato.

Inizia così una serie innumerevole di calci di angolo che vengono sfruttati al meglio dai nostri giocatori.

Ed è proprio su uno di questi che la 12° Sica batte lungo e teso dalla sinistra del portiere avversario, corta respinta della difesa dove si avventa Foti che insacca con un sinistro di potenza.

I nostri non si accontentano e pressano sempre alto senza mai far passare il centro campo alla squadra avversaria.

Altro corner stavolta dalla destra, Teofilatto (c’è solo un capitano ndr.) che sistematicamente avanzava al centro dell’area per sfruttare le sue doti di testa, irrompe e con un forte tiro di destro porta l’Acquacetosa sul 2 a 0.

Una piccola distrazione della difesa porta l’attaccante sinistro solo davanti al portiere ma tira alto al lato sinistro, un piccolo campanello di allarme che però si ripeterà nel secondo tempo.

Ma le cose più belle si vedono tra il 20° ed il 35° del primo tempo.

Nonostante il campo non permettesse troppi preziosismi, i nostri ragazzi giocano di prima e si rendono pericolosi con folate offensive di Rieti, Foti, Scartocci, Sica, Roncel e Graziola.

Al 25° altro angolo e questa volta è Rieti, che sempre ben posizionato (sembra che sappia un secondo prima degli altri dove arrivi la palla) stoppa e lancia un missile che si insacca sulla sinistra dell’incolpevole portiere.

Al 28° altro corner, Roncel si posiziona al centro dell’area e colpisce al volo siglando un fantastico 4 a 0.

Finisce così il primo tempo e tutti negli spogliatoi a bere un tè caldo, ops oggi mancava Paci e quindi la famosa bevanda, mancava Sanmartin e quindi i gustosi cornetti, mancava Penelope che sarà costretto a portare pizza e mortadella la prossima partita ai genitori.

Il secondo tempo inizia puntuale ma la squadra sembra appagata del risultato acquisito.

L’Albula capisce la situazione ed accorcia le distanze dopo un solo minuto dal fischio di inizio.

I nostri ragazzi sembrano aver smarrito, durante il riposo, le geometrie, la tranquillità e la consapevolezza che sono una squadra più forte.

Soffrono il dinamismo dei nostri avversari, che galvanizzati dal goal, portano i nostri ragazzi a concedere metri di campo.

Anche i tifosi sugli spalti se ne accorgono e dopo i primi mugugni tornano ad incitare i ragazzi.

Iniziano le prime sostituzioni che ridisegnano la difesa spostando Scartocci esterno destro basso con l’inserimento di Pingi che poi risulterà tra i marcatori.

Poi è la volta di Scartocci (il migliore in campo insieme a Rieti) ed entra Tartaglia che si posiziona sinistra basso e porta Vertecchi al centro insieme al capitano a dirigere la difesa.

Si conclude con gli inserimenti di Meretukov, Pagliarini e Mancini al posto di Foti (sempre devastante sulla sinistra) Rieti (qualità e quantità) e Manzoni (diligente in fase di copertura).

Riprendiamo le redini del gioco con Roncel e Sica che con una azione in contropiede mettono Pingi solo davanti al portiere, ma forse in evidente fuorigioco, che insacca sicuro.

5 a 1 e finisce senza sussulti né da una parte né dall’altra.

Partita dai due volti, primo tempo frizzante e piacevole, secondo tempo troppo poco concentrati e quindi di confusione.

Il sole ripaga con un tepore fuori stagione i non più infreddoliti genitori che si godono bel tempo, risultato e come al solito la nostra bella squadra.

Le sole considerazioni che riesco a condividere sono quelle che è veramente un piacere vedere giocare i nostri ragazzi. Spero, anzi sono sicuro, che oggi abbiano la considerazione di essere una squadra forte, coesa, che non molla mai e che è pronta a lottare uno a fianco dell’altro, per questo mi piace terminare l’articolo con una delle frasi più belle del film “Ogni maledetta domenica”:

“In questa squadra si combatte per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.
Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro.
E io so che se potrò avere un'esistenza appagante sarà perché sono disposto ancora a battermi e a morire per quel centimetro. La nostra vita è tutta lì. In questo consiste, e in quei 10 centimetri davanti alla faccia.
Ma io non posso obbligarvi a lottare! Dovrete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi. Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi. Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.
Questo è essere una squadra, signori miei! “

Avanti così ragazzi.

Ci vediamo alla prossima partita.

Alex

Formazione: 1 Esposito; 2 Manzoni (16 Pingi); 3 Vertecchi, 4 Sica 5 Teofilatto (Capitano); 6 Naccarato; 7 Rieti (18 Pagliarini); 8 Roncel; 9 Graziola (17 Meretukov); 10 Foti (15 Mancini); 11 Scartocci (14 Tartaglia). A disposizione 12 De Palma

lunedì 7 marzo 2011

Brutto clima, non solo atmosferico. I ragazzi di Mister Quadrini mantengono i nervi a posto e battono il TIBUR1999.

Giovanissimi Fascia B – Girone G

TIBUR1999 – ACQUACETOSA 2 - 5

Una mattinata grigia e piovigginosa, presso il decadente centro sportivo del comune di Tivoli, oggetto di un servizio degli inviati di striscia la notizia apparso in video giustappunto venerdì sera.

Squadra al completo e motivata.

Squadre schierate in campo agli ordini dell’arbitro, assai giovane (credo si quasi coetaneo dei ragazzi in campo), sicuramente alla prima partita, speriamo bene!

Pronti, via, solita Acquacetosa a trazione anteriore con le solite folate sulle fasce di Foti “piè veloce” a sinistra e di “cavallo pazzo” Sanmartin a destra. Al centro “chico” Graziola pronto ad intercettare palloni da insaccare, motivato dalla splendida doppietta di domenica scorsa. Al centro i soliti rocciosi ed efficaci Sica, Rieti e Roncel. In difesa schieramento con al centro la “coppia più bella del mondo” Paci-Teofilatto, sulla sinistra il motorino Scartocci e sulla destra “l’olandese volante” Vertecchi. In porta il sempre attento Anelli.

Al 3’ prima azione pericolosa con Foti che scende e crossa ma Graziola e Sanmartin sono in ritardo. Al 4’ ripetuta azione in area Acquacetosa, risolta con decisione dall’ottimo Vertecchi che in scivolata libera. Immediato contropiede con galoppata di Sanmartin sulla destra che crossa ma troppo sul portiere. Predominio a tutto campo dell’Acquacetosa che si concretizza al 9’. Discesa sulla sinistra di Foti che entra in area e lascia partire un missile sul secondo palo, gol: 0 – 1.

Al 10’ lancio di Rieti da centrocampo per Foti che si invola, vanamente inseguito dal suo marcatore, entra in area, anticipa il portiere ed insacca: 0 – 2.

Al 15’ azione al limite dell’area TIBUR1999, batti e ribatti, Sanmartin che da posizione centrale cerca per due volte di calciare in porta ma il tiro gli viene ribattuto. Palla che arriva a Roncel che lascia partire un bel tiro, non potente ma preciso, che si insacca all’angolino alla sinistra del portiere: 0 – 3. La partita prosegue, spigolosa ma senza falli cattivi. Troppo nervosismo in campo ed arbitro troppo timido.

Al 23’ azione di Graziola che si smarca e lascia partire un tiro, debole e facile preda del portiere avversario. Nel frattempo c’è da segnalare un calcio d’angolo per l’Acquacetosa, con mischia in area e volo di Sica. Fischio dell’arbitro che indica immediatamente ed in maniera decisa il dischetto del rigore. Mentre i ragazzi che si avvicinano al pallone e cominciano a discutere su chi tirerà il rigore, l’arbitro inspiegabilmente ci ripensa e concede una punizione a favore del TIBUR per simulazione. Mah! Sarà per la prossima volta. Il gioco prosegue senza troppe recriminazioni da parte dei ragazzi.

Al 31’ palla di Roncel per Sanmartin che al limite dell’area controlla, si gira e lascia partire un tiro a che si insacca nell’angolino alla destra dell’incolpevole portiere avversario: 0 – 4. Corsa di Sanmartin a salutare e ringraziare i tifosi bagnatici (primo fra tutti il papà, nostro grande giornalista - CCU) con un meraviglioso inchino.

Palla al centro e al 33’ discesa di Foti che semina due avversari, entra in area e tira a colpo sicuro, mettendo a segno una splendida tripletta: 0 – 5.

Fischio dell’arbitro e fine primo tempo. Partita a senso unico, condotta in maniera balbettante dall’inesperto arbitro. Troppo nervosismo in campo, da parte dei giocatori del TIBUR, non giustificato da nessun episodio particolare. Nervosismo esagerato anche da parte di un paio di tifosi del TIBUR, mentre il resto del pubblico assiste con interesse ad una partita assolutamente normale e tranquilla.

2T

Al 8’ discesa sulla destra di Sanmartin, cross al centro per l’accorrente Foti che colpisce di prima intenzione ma manda fuori di poco. Al 10’ ancora bella azione di Foti che da una bella palla a Graziola che controlla, si gira ma indirizza centralmente sul portiere. Al 12’ da segnalare una bella azione di contropiede del Tibur, viziata da un evidente fuorigioco non rilevato dall’arbitro. Di seguito il nervosismo più volte sottolineato arriva all’apice in seguito ad un contatto tra il nostro capitano Teofilatto ed un giocatore avversario che reagisce tentando di aggredire lo stesso. Ne segue un parapiglia sedato a fatica dell’arbitro che finalmente decide di usare i cartellini a sua disposizione, estraendo il rosso e mandando il giocatore del Tibur a farsi la doccia prima del tempo. Clima per nulla rasserenato con continue proteste e falli inutili, con l’arbitro assolutamente incapace di tenere in mano la partita. La partita si chiude di fatto qui!

I ragazzi frastornati subiscono al 15’ un gol del Tibur su calcio di punizione: 1 - 5. Girandola di sostituzioni, che non servono a calmare gli animi. Al 25’ bella azione sulla sinistra del Tibur con il giocatore che scappa al suo marcatore, si infila in area e fa partire un diagonale teso e potente che si insacca alla sinistra dell’incolpevole Anelli, bel gol!: 2 – 5.

Al 30’ sussulto dei ragazzi di Mister Quadrini. Azione sulla destra con palla per De Geronimo che controlla e tira, centrale sul portiere, peccato. Al 31’ nuova azione al limite dell’area con Roncel che prova ancora il tiro ma nulla di fatto. Fischio dell’arbitro, che vista la situazione decide di fischiare un paio di minuti prima.

Fine partita con scambio di saluti tra i calciatori, magari non tutti. Continuano le proteste e le intemperanze di un paio di “tifosi” del Tibur, mentre l’arbitro lascia velocemente il campo di gioco accompagnato dal suo tutor. Dopo l’uscita dell’arbitro si susseguono alcuni episodi non esaltanti, ma i ragazzi mantengono la calma ed escono accompagnati dai genitori applaudenti.

Partita non bella e senza storia. Peccato, perché il TIBUR nella partita di andata aveva messo in difficoltà i ragazzi di Mister Quadrini, mettendo in luce un bel gioco ed andando in vantaggio per primi. Incomprensibile il nervosismo messo in luce in campo da alcuni giocatori del Tibur, non giustificabile né da particolari scontri di gioco, né dall’operato dell’arbitro che ha scontentato tutti, non ha favorito nessuno, ma di fatto ha tolto un rigore ai nostri ragazzi. Mah!

Archiviata questa partita ora ci si può concentrare sul derby con l’apparentemente inarrestabile Tor di Quinto. Speriamo di vedere una bella partita e che vinca il migliore! Speriamo che i migliori siano i nostri ragazzi.

Formazione: Anelli, Vertecchi, Scartocci (15’ 2t Penelope), Sica, Teofilatto, Paci, Rieti (15’ Manzoni), Roncel, Graziola (15’ Mancini), Foti (15’ 2t Giovannetti), Sanmartin (10’ 2t De Geronimo). A disposizione: De Palma