---

lunedì 18 aprile 2011

PROVA ABBASTANZA DELUDENTE PER I NOSTRI RAGAZZI MA IL RISULTATO E’ POSITIVO

Giovanissimi Fascia B – Girone G

VILLANOVA – ACQUACETOSA 1 – 3

Si torna a giocare di Sabato, come quelle pigre giornate pomeridiane estive degli altri anni, anche se di estivo la giornata di oggi ha ben poco: le condizioni infatti non sono certo le migliori, cielo nuvoloso e vento freddo.
Il fischio dell’arbitro è in perfetto orario. (Alessandro Scartocci, notando il sesso della donna, spara a freddo due battute delle sue; 2 giornate di squalifica per lui.)
Mister Quadrini, probabilmente a causa delle non poco rilevanti assenze della squadra (Teofilatto, Sica, Naccarato) decide di passare dal solito 4-3-3 ad un 4-4-2che vede Esposito in porta; Penelope, Guida, Paci, ed un Vertecchi oggi utilizzato come difensore centrale; a centrocampo troviamo Scartocci, Foti, Rieti, Roncel, mentre in attacco i soliti noti Graziola e Sanmartin.
Troviamo subito l’ Acquacetosa in attacco: bel lancio dalla tre quarti di Scartocci, che mette solo davanti alla porta Sanmartin, ma gli attenti difensori del Villanova anticipano il brasiliano e mettono il pallone in angolo.
Al 3’ l’Acquacetosa si fa cogliere impreparata su un velocissimo contropiede del Villanova, l’attaccante entra in area, con un tocco si allunga il pallone mandando a vuoto lo sfortunato Yoris; dopo un attimo di indecisione l’arbitro fischia il calcio di rigore.
Tiro preciso e potente, riesce solo a toccare Esposito ma non quel tanto da evitare il gol. 1-0
L’ Acquacetosa frena e intimidita subisce le successive iniziative avversarie.
Al 15’ dopo una confusa azione al limite dell’area avversaria, l’ Acquacetosa guadagna un calcio di punizione. In assenza del nostro tiratore scelto, il cecchino Sica, si incarica della battuta del fallo Foti, che con un tiro preciso spedisce il pallone sotto la traversa 1-1 !
I nostri ragazzi svegliati dal gol si danno alla carica cercando il raddoppio.
Al 27’ Mister Quadrini sostituisce un affaticato e alquanto nervoso Sanmartin per fare posto a Manzoni, che nel corso della settimana si è dato tanto da fare.
La squadra però accusa la mancanza della velocità del brasiliano e cala di ritmo, tornando ad essere la timida e impaurita squadra dei primi 15 minuti.
L’Acquacetosa perde palloni e rischia tanto, quando in seguito ad un bel filtrante, il veloce attaccante del Villanova segna, ma il gol è annullato per evidente fuorigioco.
Al 50’ Graziola, ispirato, super 3 avversari, ma una volta entrato in area perde il pallone che viene messo in angolo dal centrale avversario.
L’Acquacetosa torna a farsi pericolosa al 57’ quando su un lancio in profondità, Roncel cerca Scartocci, è buono lo stop, ma il cross è deviato sul fondo. Angolo battuto, Rieti tira al volo, ma il suo pallone è rimpallato, e carambola tra i piedi di Mancini che tira a botta sicura, e corre a festeggiare il suo primo tanto agognato gol stagionale seguito dai compagni! 1-2
Scelta dubbia del mister che fa entrare Meretukov per un fino a quel momento ottimo Paci, il che provoca il mormorio da parte delle nostre tribune, che però verranno zittite dall’ottima prestazione dell’ “ultimo arrivato”.
Al 65’ l’ Acquacetosa aumenta il divario con un contropiede della scheggietta Scartocci che dopo una veloce azione con un potente tiro dal limite dell’area (come il padre!) batte il portiere in uscita. 3-1
Al 67’ è ancora angolo per i nostri ragazzi che (forse un po’ in ritardo) hanno ripreso il loro ritmo abituale: cross teso, il pallone arriva a Meretukov che segna indisturbato! Ma a rompere il momento di gloria della nostra “giovane promessa dell’Est” c’è l’arbitro, che annulla la rete per un presunto fallo di mano.
Con il risultato al sicuro Mister Quadrini completa i cambi a disposizione facendo entrare Tartaglia, Pagliarini e Pingi.
Che dire oggi non abbiamo visto la solita Acquacetosa, che forse a causa degli assenti ha giocato con minore sicurezza, ma noi continueremo sempre a dargli il nostro sostegno. FORZA RAGAZZI!!


Il vostro “INVIATO SPECIALE”.

martedì 5 aprile 2011

Partita difficile ed inspiegabilmente nervosa. Colpa della primavera e dei primi caldi?

Giovanissimi Fascia B – Girone G

Fontenuovese – Acquacetosa 1 - 2

Bella giornata di sole che invoglia e predispone ad assistere ad una bella e probabilmente combattuta partita viste le recenti performance della Fontenuovese.

Fischio di inizio puntuale con l’Acquacetosa che comincia a macinare gioco. Al 2’ su lancio lungo di Teofilatto si invola sulla destra Sanmartin che crossa al centro per l’accorrente Colapinto che insacca alla destra del portiere avversario. Colpo a freddo dello 0 – 1.

L’Acquacetosa continua a macinare il suo gioco ed al 4’ minuto azione fotocopia sulla destra di Sanmartin che crossa al centro di precisione sui cui interviene Colapinto che spedisce di poco fuori.

Passano solo pochi minuti, fallo su Colapinto che subisce grave infortunio ed è costretto a lasciare il campo sostituito da Graziola. Sapremo in seguito che il bravo Colapinto, che fino a quel momento stava facendo un’ottima partita, ha riportato la frattura della clavicola: auguri di pronta guarigione

Al 18’ azione della Fontenuovese con bella parata di Abodi.

Al 19’ su azione di contropiede la palla va a Sanmartin che da fuori area lascia partire un bel tiro di collo pieno parato dal portiere quando stavamo già per gridare al gol. Ottima parata, soprattutto in considerazione del fatto che, come abbiamo scoperto a fine partita, il portiere non è un portiere di ruolo ma un giocatore che lo ha sostituito. Complimenti. Continua l’azione dell’Acquacetosa che padrona del centro campo continua a lanciare alternativamente Foti e Roncel sulla sinistra e Sanmartin sulla destra.

Al 24’ Discesa del solito Sanmartin sulla destra che lascia partire un bel cross, ma nessuno si fa trovare sul secondo palo.

Al 25’ bella discesa di Foti sulla sinistra che entra in area e batte il portiere in uscita.: 0 – 2.

Al 26’ contropiede della Fontenuovese e gol del n° 9 dopo una prima respinta dell’ottimo Abodi che nulla può sul secondo tiro: 1 – 2. Il primo tempo continua con l’Acquacetosa in attacco e con tentativi di contropiede della Fontenuovese.

2T

Partenza nuovamente all’attacco dell’Acquacetosa anche se con meno verve del primo tempo. I ragazzi di Mister Quadrini sono ingiustificatamente nervosi. Forse, dopo il gol al 2° minuto, avevano pensato di chiudere facilmente la partita ma non aveva fatto i conti con la Fontenuovese poco disposta a lasciarli fare. Forse più semplicemente sono colpiti dall’infortunio di Colapinto. Di certo la squadra comincia a sedersi, soprattutto a centrocampo si corre di meno ed anche qualche intervento in difesa si fa affannoso. L’arbitro annaspa visibilmente, invertendo falli laterali a ripetizione ed il suo fischio si fa sempre più debole. Al 3’ da registrare un tiro da fuori area di Roncel finito fuori. C’è la sostituzione di Scartocci con Naccarato. Il nostro capitano Teofilatto “rimedia” un’ammonizione per proteste, la seconda della partita e quindi è costretto a lasciare il campo di gioco. Molto nervosismo in campo tra i compagni. Difesa rivoluzionata con l’arretramento di Sica. Centrocampo in affanno che, per alleggerire la situazione si affida a lanci lunghi verso Sanmartin, Graziola e Foti. Buco a centro campo, che viene regolarmente saltato da entrambe le squadre. Da registrare l’ingresso in campo di Vertecchi al posto di Penelope. Partita che si snoda per gli ultimi 15 minuti con un disperato attacco della Fontenuovese alla ricerca del pareggio ed una difesa forse un po’ caotica ed affannosa dell’Acquacetosa, ma la squadra ha dimostrato grande sacrificio nel tener palla e provare un contropiede, soprattutto Graziola e Sanmartin, tornavano dietro sia per aiutare la squadra in difesa, sia per prendere palla e scappare in avanti. Tutti hanno dato il massimo da vera grande squadra. Triplice liberatorio fischio dell’arbitro e tutti negli spogliatoi a mangiare l’ottima pizza dello sponsor Penelope.

Che dire, partita strana, cominciata molto bene, forse troppo. All’inizio e’ sembrato tutto troppo facile, ma non era così. La Fontenuovese vista in campo è un’ottima squadra, diversa da quella dell’andata, e che ha messo in seria difficoltà la squadra di Mister Quadrini con molti ragazzi non al meglio, nervosi e deconcentrati. Troppe lamentele nei confronti dell’arbitro, che non si è certo distinto per il suo operato.

Un saluto di cuore va a Filippo Colapinto, con l’augurio di pronta guarigione e nell’attesa di vederlo presto in campo.

Formazione:

Abodi, Penelope (15’ 2t Vertecchi), Scartocci (10’ 2t Naccarato), Sica, Teofilatto, Paci, Rieti, Roncel, Colapinto (15’ 1t Graziola), Foti, Sanmartin.

A disposizione: Meretukov, Mancini, Manzoni

lunedì 4 aprile 2011

I senior a confronto



Acquacetosa papà – Acquacetosa papà ’97

6-3

Lo scorso venerdì sera presso i campi dell’Acquacetosa CC si è disputata la partita dei papà.

Le vecchie glorie con grande agonismo, hanno messo in campo tutta la loro decennale esperienza, divertendo i tifosi con bandiera a seguito.

La partita è stata arbitrata in modo perfetto dal fratello di Uni, Mimì, con una impeccabile divisa da arbitro, ha usato molto poco il suo fischietto…

Nei primissimi minuti va in vantaggio la squadra di casa Acquacetosa papà, passaggio filtrante di Nicola Rinaldi (papà ’00) per Paolo Cattabriga (papà affiliato), tira… Rete! Rete!

Il pareggio era nell’aria e subito Federico Guida (papà ‘97) accontenta gli spettatori, Goal! 1 a 1.

E’ seguito un cambio di campo per seguire la luce dei fari.

Dalla parte dell’Acquacetosa papà c’era Mario Mancini (papà ’97) che non ha dato modo agli avversari di avvicinarsi allo specchio della sua porta e dall'altra parte nella squadra Acquacetosa papà ’97 c’era il “Jolly” o meglio il nostro amatissimo portiere Lorenzo Abodi che con una serie di parate miracolose ha salvato la squadra da un passivo più alto.

Deve capitolare però alla doppietta di Paolo Cattabriga 2 a 1; a seguire azione confusa in area che termina con un bel cross a Paolo Chiari (papà ’99) che non perde l’occasione e da vero attaccante tira, ed è 3 a 1. La squadra dei Acquacetosa papà continua ad attaccare e da qui non poteva mancare con un tiro di prima da fuori area su passaggio arretrato di Paolo Cattabriga il goal del capitano-organizzatore Alessandro Scartocci (papà ‘97/’00) 4 a 1.

La squadra dei papà ’97 non molla, forse per aver seguito per anni i propri figli, hanno imparato anche loro qualcosa da mister Roberto e sanno che devono passare la palla, entrare in area decisi, e continuare a crederci … Così dopo un ottimo passaggio di Abodi papà, Federico Guida entra in area, , tiro potente e la palla viene respinta dal portiere Marco Di Pietro (papà ’00) che rimbalza sul petto di Mario Mancini e finisce in rete, 4 a 2.

La porta di Lorenzo Abodi è presa d’assalto e dopo una lunga serie di tentativi, la palla arriva ad Aldo Bruni (papà ’99) che vede libero Giacomo Mossesso (papà ’97) crossa al centro per Marco Zitti (papà ’98) Goal! 5 a 2.

Ormai siamo alle ultime battute o agli ultimi respiri…..doppietta di Paolo Chiari ed è il 6 a 2

La squadra Papà '97 non ci stà così con vari passaggi tra Papà di Uni , Sandro Proietti , Carlo Di Carlo e Stefano Liverani allo scadere dei minuti regolamentari,

un bel passaggio filtrante di Maurizio Zacchi (papà ’97), arriva al bomber Guida che lascia partire un tiro forte in diagonale dove il portiere Marco non arriva e accorcia le distanze. Goal ! 6 a 3.

La squadra capitanata da papà Scartocci è stata sicuramente più offensiva, più ordinata, più allenata ( è tutto l’inverno che giocano insieme…) nonostante i vari tutori portati dai giocatori per i vari acciacchi dell’età; la squadra capitanata da papà Abodi meno tutori, ordinata, ma comunque meno allenata.

Bella partita cari papà senior, speriamo di vederne altre con la speranza di ammirare anche gli assenti famosi come Fabio Lommi (papà ’99), Maurizio Sanmartin (papà ‘97), Francesco Davola (papà ‘98/00), Casimiro Losani (papà ’00) e chissà se non si aggiungerà qualche altro papà per la prossima partita.