---

martedì 5 aprile 2011

Partita difficile ed inspiegabilmente nervosa. Colpa della primavera e dei primi caldi?

Giovanissimi Fascia B – Girone G

Fontenuovese – Acquacetosa 1 - 2

Bella giornata di sole che invoglia e predispone ad assistere ad una bella e probabilmente combattuta partita viste le recenti performance della Fontenuovese.

Fischio di inizio puntuale con l’Acquacetosa che comincia a macinare gioco. Al 2’ su lancio lungo di Teofilatto si invola sulla destra Sanmartin che crossa al centro per l’accorrente Colapinto che insacca alla destra del portiere avversario. Colpo a freddo dello 0 – 1.

L’Acquacetosa continua a macinare il suo gioco ed al 4’ minuto azione fotocopia sulla destra di Sanmartin che crossa al centro di precisione sui cui interviene Colapinto che spedisce di poco fuori.

Passano solo pochi minuti, fallo su Colapinto che subisce grave infortunio ed è costretto a lasciare il campo sostituito da Graziola. Sapremo in seguito che il bravo Colapinto, che fino a quel momento stava facendo un’ottima partita, ha riportato la frattura della clavicola: auguri di pronta guarigione

Al 18’ azione della Fontenuovese con bella parata di Abodi.

Al 19’ su azione di contropiede la palla va a Sanmartin che da fuori area lascia partire un bel tiro di collo pieno parato dal portiere quando stavamo già per gridare al gol. Ottima parata, soprattutto in considerazione del fatto che, come abbiamo scoperto a fine partita, il portiere non è un portiere di ruolo ma un giocatore che lo ha sostituito. Complimenti. Continua l’azione dell’Acquacetosa che padrona del centro campo continua a lanciare alternativamente Foti e Roncel sulla sinistra e Sanmartin sulla destra.

Al 24’ Discesa del solito Sanmartin sulla destra che lascia partire un bel cross, ma nessuno si fa trovare sul secondo palo.

Al 25’ bella discesa di Foti sulla sinistra che entra in area e batte il portiere in uscita.: 0 – 2.

Al 26’ contropiede della Fontenuovese e gol del n° 9 dopo una prima respinta dell’ottimo Abodi che nulla può sul secondo tiro: 1 – 2. Il primo tempo continua con l’Acquacetosa in attacco e con tentativi di contropiede della Fontenuovese.

2T

Partenza nuovamente all’attacco dell’Acquacetosa anche se con meno verve del primo tempo. I ragazzi di Mister Quadrini sono ingiustificatamente nervosi. Forse, dopo il gol al 2° minuto, avevano pensato di chiudere facilmente la partita ma non aveva fatto i conti con la Fontenuovese poco disposta a lasciarli fare. Forse più semplicemente sono colpiti dall’infortunio di Colapinto. Di certo la squadra comincia a sedersi, soprattutto a centrocampo si corre di meno ed anche qualche intervento in difesa si fa affannoso. L’arbitro annaspa visibilmente, invertendo falli laterali a ripetizione ed il suo fischio si fa sempre più debole. Al 3’ da registrare un tiro da fuori area di Roncel finito fuori. C’è la sostituzione di Scartocci con Naccarato. Il nostro capitano Teofilatto “rimedia” un’ammonizione per proteste, la seconda della partita e quindi è costretto a lasciare il campo di gioco. Molto nervosismo in campo tra i compagni. Difesa rivoluzionata con l’arretramento di Sica. Centrocampo in affanno che, per alleggerire la situazione si affida a lanci lunghi verso Sanmartin, Graziola e Foti. Buco a centro campo, che viene regolarmente saltato da entrambe le squadre. Da registrare l’ingresso in campo di Vertecchi al posto di Penelope. Partita che si snoda per gli ultimi 15 minuti con un disperato attacco della Fontenuovese alla ricerca del pareggio ed una difesa forse un po’ caotica ed affannosa dell’Acquacetosa, ma la squadra ha dimostrato grande sacrificio nel tener palla e provare un contropiede, soprattutto Graziola e Sanmartin, tornavano dietro sia per aiutare la squadra in difesa, sia per prendere palla e scappare in avanti. Tutti hanno dato il massimo da vera grande squadra. Triplice liberatorio fischio dell’arbitro e tutti negli spogliatoi a mangiare l’ottima pizza dello sponsor Penelope.

Che dire, partita strana, cominciata molto bene, forse troppo. All’inizio e’ sembrato tutto troppo facile, ma non era così. La Fontenuovese vista in campo è un’ottima squadra, diversa da quella dell’andata, e che ha messo in seria difficoltà la squadra di Mister Quadrini con molti ragazzi non al meglio, nervosi e deconcentrati. Troppe lamentele nei confronti dell’arbitro, che non si è certo distinto per il suo operato.

Un saluto di cuore va a Filippo Colapinto, con l’augurio di pronta guarigione e nell’attesa di vederlo presto in campo.

Formazione:

Abodi, Penelope (15’ 2t Vertecchi), Scartocci (10’ 2t Naccarato), Sica, Teofilatto, Paci, Rieti, Roncel, Colapinto (15’ 1t Graziola), Foti, Sanmartin.

A disposizione: Meretukov, Mancini, Manzoni

Nessun commento:

Posta un commento