---

domenica 20 febbraio 2011

Campo invertito ma stessa storia

Giovanissimi Fascia B – Girono G

Acquacetosa – Castel Madama 5 – 1

Nonostante la squadra di Mister Quadrini, ed i genitori tutti, hanno dovuto affrontare la trasferta a Castel Madama per un incomprensibile “pienone” dell’impianto casalingo (c’è da crederci? Ndr.) il risultato premia i ragazzi dalla faticosa alzata mattutina.

La cronaca

La partita ha inizio e vede l’Acquacetosa schierata con il classico 4 3 3. Dopo una prima fase di studio da parte delle due squadre si capisci sin da subito, che i nostri ragazzi, sono concentrati iniziando a pressare alto e facendo girare la palla.

Al 8’ minuto Foti si sgancia dalla marcatura dell’avversario sulla sinistra entra in area e viene atterrato ma l’arbitro incomprensibilmente lascia correre (e non sarà l’unico). Si gioca molto ed i centrocampisti cercano le fasce sfruttando la velocità di Foti e Scartocci, due vere spine nel fianco, costringendo il Castel Madama ad affannosi recuperi.

Al 12’ dopo un fallo laterale battuto velocemente Sica spara un missile fuori di poco.

Al 15’ è ancora Foti a rendersi pericoloso dopo un lancio filtrante di Rieti che lo vede tirare forte ma lontano dal palo destro del portiere.

Altra azione filtrante di Rieti che entra in area e viene atterrato. Anche qui nessun penalty con i primi mugugni del pubblico amico.

Al 20’ Scartocci si libera sull’out di sinistra e mette una buona palla al centro che i difensori rinviano con non pochi problemi.

Al 21’ Foti entra in area e viene contrastato dal difensore e questa volta l’arbitro fischia rigore (forse quello meno evidente) che Sica realizza con un tiro forte e centrale iniziando la scalata a quella che sarà la SUA partita.

Si inizia una serie di calci di angolo che vedono prima Teofilatto tirare a colpo sicuro centrando in pieno un difensore, poi dopo un timido rinvio di testa della difesa Scartocci colpisce al volo che vede la palla sfiorare la traversa e Mancini atterrato in area reclama un rigore che pure l’infreddolito pastore con al seguito il gregge aveva visto a distanza di centinaia di metri.

Finisce quindi uno a zero il primo tempo che vede l’Acquacetosa dominare raccogliendo poco, tanto che la nostra metà campo aveva solo le orme degli scarpini dell’inoperoso De Palma.

Il secondo tempo inizia con un po’ di ritardo ma la musica non cambia.

L’Acquacetosa ha deciso di chiudere la partita e dopo circa 6 ‘ della ripresa in una azione confusa in area Sica, sempre lui, butta la palla in fondo al sacco. 2 a 0 palla al centro.

Continua la spinta offensiva che costringe gli avversari solo a lanci lunghi sempre preda dei nostri centrocampisti che vedono in un infaticabile Rieti il giocatore pronto a riprendere l’asfissiante pressione.

Al 14’ punizione di Foti che il portiere para sulla sua sinistra. Al 17’ altra punizione dove si incarica Sica (ancora lui) che con un forte tiro costringe per la terza volta e prendere la palla in rete agli avversari.

Inizia la girandola delle sostituzioni prima con un generosissimo Mancini, che reclama un goal dopo un gran tiro finito sulla traversa, e poi con un camaleontico Scartocci (gioca prima a destra, poi a sinistra e poi di nuovo a destra) applaudito dal pubblico infreddolito.

Giusto il tempo di ricompattare la squadra che Sica conclude la sua gigante prestazione con il quarto goal dando spazio alle ultime sostituzioni.

La squadra è sempre concentrata e trova nel suo nuovo centravanti Pagliarini il punto di riferimento costante per le folate offensive.

Gestisce bene il pallone in appoggio per far salire la squadra e per ben tre volte apre prima a sinistra per gli inserimenti di Foti e Rieti e poi a destra dove ancora Rieti entra in area va sul fondo e mette un delizioso passaggio arretrato dove proprio lui, Pagliarini, si avventa ed insacca con una bordata di destro.

E’ il coronamento di una bellissima prestazione mentre tutti i compagni lo sommergono in un fortissimo abbraccio.

Al 24’ una piccola disattenzione della difesa consente un contropiede agli avversari che siglano la rete della bandiera sull’incolpevole De Palma.

Si conclude così una gara che non ha avuto storia sin dall’inizio.

Bravi tutti i ragazzi, difesa attenta e concentrata sempre sotto il controllo del nostro capitano e su un furioso e combattivo Penelope.

Centrocampo stratosferico con Rieti, Basili ed un monumentale Sica (mi sembra di aver capito che il papà paga la cena a tutti i genitori!!!).

Attacco devastante sulle fasce concentrato al centro con la buonissima prova di Mancini e l’ottima prestazione di Pagliarini.

Permettetemi solo un commento che però desidero che sia visibile a chi lo legge.

Vedere i nostri ragazzi esultare per il primo goal di Paglarini, vedere il capitano incitare e incoraggiare Mancini in un momento critico della gara, vederli tutti darsi aiuto e soffrire quando c’è da stringere i denti va al di là del risultato e delle prestazione.

E questo è motivo di orgoglio per noi genitori che vi seguiamo sempre con affetto.

Grazie ragazzi ma grazie soprattutto a Marco Quadrini che ci ha regalato questa splendida squadra di amici.

Logicamente la vittoria è dedicata anche agli assenti ed al febbricitante dirigente Manzoni.

Buona domenica ed alla prossima.

Formazione: 1 De Palma; 2 Penelope (14 Giovanetti); 3 Guida (15 Tartaglia); 4 Sica (13 Vertecchi); 5 Teofilatto (Capitano); 6 Naccarato; 7 Basili; 8 Rieti; 9 Mancini (17 Meretukov); 10 Foti; 11 Scartocci (18 Pagliarini)

Nessun commento:

Posta un commento