Giovanissimi Fascia B – Girone G
Acquacetosa – COR2005 5-4
Una mattinata fredda e grigia farà da sfondo a questa partita che dovrà decidere il secondo posto nel girone.
I ragazzi di Mister Quadrini sono intenzionati a riscattare l’opaca prova dell’andata quando persero immeritatamente 1 a 0. Partita sentita dai ragazzi e dai genitori, soprattutto sotto l’aspetto culinario, con una messe di cibarie a disposizione degli atleti in erba: un vassoio di bombe, eccellenti ciambelline ed un gigantesco vassoio di frappe fatte in casa da Mamma Rieti. Che dire, li trattiamo proprio bene questi ragazzi, ma soprattutto che appetito a fine partita!
Sugli spalti pubblico delle grandi occasioni: presente Mister Pietro, sempre elegantissimo e presenti anche Vertecchi e De Palma reduci dalla sofferta vittoria di sabato con la squadra di Mister Sabatini, e Riccardo Gasperini, che non hanno voluto rinunciare all’atteso appuntamento. Presenti in tribuna anche diversi Mister del COR2005. Pubblico anche nella tribuna opposta, la tribuna “argine” su cui vengono avvistati alcuni noti ultras dell’Acquacetosa!
Veniamo alla cronaca.
Fischio di inizio, pronti via, e un’indecisione della difesa dell’Acquacetosa rischia di procurare un gol da parte del COR2005. Alcuni minuti di studio reciproco, poi grande contropiede di Foti che entra in area ma tira fuori. Al 10’ azione ripetuta sulla sinistra di Sanmartin, Rieti, Foti con palla per Roncel al limite dell’area, tiro fuori. I ragazzi dell’Acquacetosa appaiono concentrati e decisi, vogliono vincere e quindi ingaggiano contrasti “maschi” con gli avversari. Al 12’ bel corner di Foti, interviene Sica e gol: 1 – 0. Scene di giubilo e mucchio su Sica, sempre più goleador! Passano solo due minuti ed al 14’ azione a percussione dalla trequarti di Foti con palla per Graziola che entra in area e dribbla il portiere insaccando alle sue spalle: 2 – 0. Il COR2005 accusa il colpo! Tra gli spalti serpeggia un certo nervosismo tra le due tifoserie. Per fortuna che la grande sportività degli ultrà della tribuna “argine” consente loro di interpretare benevolmente alcuni gesti visti fare dalla panchina del COR2005. Sicuramente il toccarsi ripetutamente l’incavo del gomito e piegare l’avambraccio non era altro che un gesto dovuto al famoso gomito del tennista, e come tale va interpretato senza nessun tipo di malizia!
Comunque si riparte con il COR2005 all’attacco. Azione confusa in area che si conclude con il tiro dell’attaccante del COR2005 che insacca: 2 -1. I difensori reclamano qualche scorrettezza degli avversari, non vista dall’arbitro. Al 18’ corner di Foti dalla sinistra che viene leggermente deviato da un difensore del COR2005 nella propria porta: 3 – 1. Si susseguono alcuni minuti di arrembaggio dell’Acquacetosa con il COR2005 che sembra incapace di riprendere le redini del gioco. Al 25’ bella azione di contropiede di Graziola che sfuma a due passi dal portiere. Al 30’ solito corner pennellato in area da Foti, su cui manca di poco l’intervento Sica ma alle sue spalle irrompe Sanmartin che di piatto insacca, tornando al gol dopo alcune partire a vuoto: 4 – 1. Finisce il primo tempo con un punteggio che rispecchia i valori visti in campo. Partita forse non bellissima, ma molto combattuta tra due squadre che non hanno voglia di perdere.
2t al 5’ esce tra gli applausi l’acciaccato Penelope per far posto a Naccarato. Al 6’ ennesimo corner di Foti con tiro di Roncel fuori. Al 10’ il COR2005 si fa vedere in area dell’Acquacetosa con tiro dell’attaccante parato egregiamente dal sempre sicuro Anelli. All’8’ un centrocampista del Cor2005 dribbla Naccaato, Paci protegge la palla e la passa al portiere, Anelli rinvia fino alla trequarti ma il cc del Cor prende palla e la rimette al centro,mischia in area di rigore dell’Acquacetosa e gol:4-2. All’11’ Acquacetosa ancora in attacco con l’indomabile Foti che imperversa nella metà campo avversaria seminando tre avversari e facendo partire un cross insidioso su cui i compagni non si fanno trovare pronti. Al 12’ splendida azione sulla sinistra di Foti che crossa alto al centro per Graziola che con un’inzuccata manda alto sulla traversa. Partita agonisticamente accesa ed a tratti spigolosa. Confronto acceso tra il granitico Teofilatto ed il suo spigoloso e falloso avversario. Grande prova di sicurezza e tranquillità da parte del capitano che mantiene i nervi saldi. Anche Roncel sottoposto spesso ad attenzioni non proprio gentili, reagisce da par suo lottando e lasciando sul posto più di un avversario senza lamentarsi troppo, grande! Al 13’ azione sulla sinistra del COR2005 fermata correttamente da Naccarato ma l’arbitro non è di questo parere. Pericolosa punizione dal limite per gli avversari che tirano fuori. Al 14’ ghiotta occasione per Foti che parte in contropiede, semina il suo avversario diretto (un vero incubo per chi lo ha marcato) entra in area ma tira affrettatamente sul portiere, peccato! Al 23’ altra azione favorevole di Sica che spara uno dei suoi missili da fuori area e colpisce in pieno il palo che ancora vibra! Al 24’ Graziola fa tutto da solo, entra in area e tenta un dribbling di troppo, azione sfumata. Al 25’ corner di Foti interviene Graziola ed insacca alle spalle del portiere del COR2005: 5 – 2. Al 26’ esce Sanmartin tra gli applausi dei compagni ed entra Colapinto. Al 30’ sarabanda di sostituzioni: escono applauditi dai compagni Foti, Graziola, Scartocci e Rieti ed entrano Manzoni, Tartaglia, Pagliarini, Mancini. Assetto tattico completamente cambiato ed il COR2005 che ritrova coraggio e si fa vedere in area dell’Acquacetosa. Al 31’ cross dalla sinistra con intervento involontario di Manzoni che devia il pallone in rete nella propria porta: 5 - 3. Peccato, non ci voleva, dai due gol mancati per un soffio con l’Albula a questo malaugurato autogol: forza e coraggio Manzo! Al 35’ azione sulla destra della metà campo dell’Acquacetosa, Teofilatto affronta il suo avversario che lo stende fallosamente, l’arbitro non fischia e l’attaccante entra in area dove viene affrontato da Paci che lo mette giù: rigore ma su azione viziata dal fallo precedente. Palla sugli undici metri, fischio dell’arbitro tiro e gol: 5 – 4.
Triplice fischio dell’arbitro e tutti negli spogliatoi per il banchetto di fine partita. Ragazzi festanti per la vittoria e per la bella prova di carattere offerta. Punteggio bugiardo che non rende l’idea dello svolgimento della partita, che ha visto i ragazzi di Mister Quadrini determinati come poche volte. COR2005 che ha tentato di fare la partita ma non è mai riuscito a prendere in mano il bandolo della matassa, subendo l’iniziativa, la velocità ed il carattere dei ragazzi dell’Acquacetosa. Che dire, esordio fortunato per il bandierone preparato dalla Capo Ultra Antonella. A fine partita identificati i due hooligans che hanno battibeccato dalla tribuna “argine “ con la panchina del COR2005: il noto ultrà Scartocci ed il suo sodale Casimiro, entrambi già conosciuto! Sono stati proposti per il DASPO.
Arrivederci alla prossima, sul campo “ruspante” e “spigoloso” del TIBUR1999. Calma e gesso!
Formazione: Anelli, Penelope (5’ 2t Naccarato), Scartocci (30’ 2t Manzoni), Sica, Teofilatto, Paci, Rieti (30’ 2t Tartaglia), Roncel, Graziola (30’ 2t Mancini), Foti (30’ 2t Pagliarini), Sanmartin (26’ 2t Colapinto).
Marcatori: Sica (12’ 1t); Graziola (14’ 1t 24’ 2t); Foti (18’ 1t); Sanmatin (30’ 1t).
da evidenziare anche il pubblico sugli spalti che ha ben incoraggiato e sostenuto i ragazzi, ma forse si è lasciato un po' trascinare dall'entusiasmo e soprattutto fraintendere dalla tifoseria avversaria, creando un clima poco piacevole e che poco gli fa onore...comincio io con un "mea culpa"!
RispondiEliminaBravi i ragazzi, molto più signori di noi, che non hanno raccolto le provocazioni!