---

domenica 6 febbraio 2011

Battuta d’arresto per i ragazzi dell’Acquacetosa

Collefiorito-Acquacetosa 1-1

Giovanissimi Fascia B - Girone G

Giornata quasi primaverile a Guidonia per la partita con il Collefiorito. Partita apparentemente facile sulla carta, ma solo apparentemente ... Grande rilassatezza e sicurezza (forse troppa) tra i ragazzi di Mister Quadrini.

Pizzette, uno splendido ciambellone della signora Sica, cornetti da parta della signora Meretukov e cioccolata da Vertecchi. (forse troppo coccolati??)

Prima di iniziare la partita c’è un colpo di scena: Vertecchi accusa dolori addominali che lo costringono a dare forfait, al suo posto entra con il numero 14 Naccarato.

Inizia al 4’ punizione di Sica per Graziola, colpo di testa sul portiere. Al 9’ altra punizione da fuori area di Sica che termina fuori. Al 12’ nuova punizione di Sica su cui manca l’intervento Sanmartin. Al 15’ discesa di Sanmartin sulla destra con passaggio a Graziola che manca l’aggancio. Al 16’ azione laterale di Roncel che và a fondo campo e crossa per Graziola che colpisce di testa, fuori. Al 17’ azione di contropiede del Collefiorito con Paci che libera con sicurezza. La partita va avanti ma non decolla. I ragazzi di Mister Quadrini appaiono incerti ed impacciati. Troppo sbilanciati in avanti dove finiscono per trovarsi in cinque in un fazzoletto di terra, semplificando il compito dei difensori avversari. Gioco prevalentemente sulla sinistra dove però si crea un discreto “traffico” con Graziola e Colapinto che finiscono per “pestarsi” i piedi. A centro campo grande lavoro di Rieti che si viene a trovare spessissimo in inferiorità numerica. Grande lavoro della difesa per tentare di far salire la squadra ed accorciare la squadra. Difficile lavoro per Scartocci alle prese con una punta molto mobile e ben piazzata.

Al 18’ lancio di Rieti sulla trequarti per Foti che entra in area e fa partire un tiro sbilenco, fuori. 23’ percussione sulla sinistra di Sica che lancia verso Colapinto che indirizza un tiro debole sul portiere. Al 25’ azione prolungata sulla destra di Rieti, che lancia un pallone in area su cui si avventano Colapinto che tocca lateralmente per Graziola che tira, gol 0-1. Al 26’ Percussione in area di Rieti che tira sul portiere. Poi occorre aspettare fino al 36’ con un pallonetto di Roncel dal limite dell’area, alto. Si va al riposo, senza essere andati vicini al raddoppio, anzi con il Colefiorito che ha mostrato sicuramente più determinazione.

Il secondo tempo si apre con l’Acquacetosa all’attacco per la ricerca del gol della sicurezza. Al 4’ azione al limite dell’area di Rieti, per Colapinto, palla a Graziola che tira al volo fuori. Al 5’ calcio d’angolo palla a Colapinto, da lui a Sica, Roncel tiro fuori. Al 6’ azione di Sanmartin sulla destra che arriva a fondo campo ma crossa troppo sul portiere. Comincia a serpeggiare un notevole nervosismo tra i ragazzi, che appaiono stanche e demoralizzati. Perdono molti contrasti a centrocampo e la difesa è chiamata ad un superlavoro. Al 17’ bella azione di contropiede del Collefiorito con Paci che libera in extremis. I ragazzi dell’Acquacetosa appaiono stanchi e frastornati, incapaci di reagire e di tentare di chiudere la partita. Superlavoro per la difesa attenta ma un po’ sulle forze! Al 25’, su rovesciamento di fronte il Collefiorito arriva in area avversaria. Palla sulla sinistra alla punta avversaria che anticipa i difensori ed entra in area dove viene affrontato in uscita dal portiere che gli toglie la palla. L’arbitro fischia un rigore che ha visto solo lui. Disperazione dei ragazzi, che ricorda i precedenti rigori. Batte il Collefiorito, fuori. La partita si trascina stancamente fino al 32’ quando un errato rinvio all’altezza del centro campo (a volte si può anche calciare per liberare e non solo per appoggiare la palla), libera la punta avversaria su cui la difesa è in ritardo. Uscita del portiere che non riesce ad intercettare la palla, che lentamente si indirizza verso il secondo palo, vanamente rincorsa da Sica che non riesce ad impedirgli di entrare in porta, 1-1. Grande esultanza del Collefiorito, con i nostri completamente nel pallo. Passano gli ultimi minuti con il Collefiorito che ringalluzzito prova a vincere la partita ma per fortuna il risultato rimane invariato.

In conclusione: oggi la “nostra” squadra non c’era, quella che scende in campo estremamente motivata. I ragazzi sono apparsi stanchi e svogliati e quel che è peggio nel momento di essere una Squadra, di incoraggiarsi a vicenda, di provare a chiudere la partita, si sono innervositi ed hanno cominciato a lamentarsi vicendevolmente per i diversi errori. Abbiamo rivisto la squadra dello scorso anno, che appena sotto di un gol si disuniva e mollava. Peccato che eravamo sopra di un gol, con la partita nelle nostre mani. Peccato di sufficienza? Sicuramente ma questo deve far riflettere. Questa non era certamente la squadra dell’andata (in cui finì 9-0), ma questo va messo nel conto, ogni partita fa storia a sé. E d’ora in poi chiunque incontrerà l’Acquacetosa tenterà di fare il colpaccio. Alla prossima con maggiore determinazione, voglia di vincere e soprattutto di sacrificarsi per la squadra.

Formazione:1 – Anelli (1’ 2t Esposito), 2 – Vertecchi (1’ 1t Naccarato), 3 – Scartocci (10’ 2t Giovanetti), 4-Sica, 5-Rieti, 6- Paci, 7-Graziola (20’ 2t Manzoni), 8-Roncel, 9-Sanmartin, 10-Foti, Colapinto (al 12’ 2t Mancini). A disposizione il 17-Meretukov, il 18-Pingi.

Nessun commento:

Posta un commento